logo_redesign_chevrolet

Proposta redesign logo Chevrolet

Il nuovo logo cerca di rispecchiare meglio gli ideali su cui si fonda il brand: innovazione, sicurezza, qualità e salvaguardia dell'ambiente. Il logo risulta più moderno, il font utilizzato esprime qualità e innovazione, mentre la forma rinnovata mostra più stabilità e sicurezza. Le due frecce poste ai lati non solo vogliono richiamare la forma del vecchio logo per preservare la forza e la continuità del brand, ma rappresentano un'idea di "riciclo", inteso come recupero e riutilizzo di energia, uno dei punti di forza del brand negli ultimi anni.

logo-redesign-chevrolet-workflow

Dopo una ricerca sul brand stesso, si passa a una ricerca delle soluzioni adottate dai maggiori competitor del settore. È una pratica che si applica a qualsiasi tipo di design.

Partendo dallo studio del vecchio logo si comincia a riprogettarlo, pensando a come comunicare meglio i valori del brand. La nuova soluzione deve essere compatta e duratura nel tempo, indipentemente dai trend del design del momento. Il punto focale diventa quindi riuscire a comunicare l'identità del brand in modo semplice e adattabile ad ogni supporto sul quale il logo verrà posto(in questo caso non si parla solamente di macchine, ma anche il sito web e le varie pubblicità online e cartacee).

La geometria e le proporzioni sono importantissime, quindi si parte a progettare aiutandosi con griglie e guide di diverso tipo, pensando al font che si adatta di più alla situazione e infine sviluppando e testando una palette colori(in questo caso ho optato per un colore elegante, che comunicasse nella maniera migliore i valori di sviluppo tecnologico relativi al brand, ma anche un colore neutro, per rendere il logo versatile, dato che verrà posto su piattaforme molto diverse tra loro).