ux_design

Web Design ed User Experience

Il design (e non fa eccezione quello dei siti web), deve essere subordinato all’esperienza utente: questa deve essere il più fluida e intuitiva possibile, in modo da consentire all’utente di trovare le informazioni che gli servono. Per questo la maggioranza dei siti web è simile agli altri, almeno in alcuni componenti standard, come la barra di navigazione in alto su desktop o l’icona “hamburger” che apre il menù su mobile.
Il design dell’UX (User Experience) va a braccetto con il design grafico dell’interfaccia (User Interface Design), non solo perchè si concretizza attraverso essa, ma anche perché per molti versi segue gli stessi principi della comunicazione visuale: si cerca di disporre gli elementi in modo che le informazioni più importanti saltino prima all’occhio delle altre.
Anche se, come detto prima, ci sono alcuni elementi simili nei siti web (come nella maggior parte dei prodotti) ognuno è diverso a suo modo perchè deve rispecchiare il brand e rispondere alle esigenze di utenti diversi.
In questo senso prima di creare un sito c’è uno studio dei competitor e delle “buyer personas”, ovvero dei clienti tipo e delle loro abitudini.
Una buona User Experience è fondamentale per fidelizzare i clienti e perchè compiano le azioni che vogliamo una volta rrivati sul sito (es.: acquistare un prodotto o contattarci). Per questo ogni agenzia di comunicazione dovrebbe avere uno UX Designer, mentre un Web Designer freelance dovrebbe quantomeno avere nozioni di UX Design.

ux_reminders

Non solo la grafica è importante, ma anche le animazioni: attraverso esse si da un senso di dinamicità, si da la sensazione immediata all’utente che le sue azioni vengono riconosciute e interpretate.
Le animazioni sono molto utili anche per catturare l’attenzione su un punto specifico della pagina.
Alle animazioni si affiancano gli effetti di click o hover sugli elementi, che consentono di mostrare o nascondere parti della pagina che occuperebbero troppo spazio se mostrati interamente dall’inizio (soprattutto su mobile) o rischierebbero di distrarre l’utente dagli elementi più importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares