cms_wordpress

I CMS nel Web Design

I CMS (Content Management System) sono strutture software di base che permettono allo sviluppatore di partire da una base solida già creata.
L’utilizzo di un CMS nella progettazione web è ormai indispensabile perché permette di risparmiare molto tempo, e quindi costi minori per il cliente.
La funzione base di un CMS, ovvero quella di “gestione dei contenuti” resta comunque il punto di forza maggiore di queste strutture: un sito web sviluppato con un CMS permette al cliente di creare e gestire facilmente nuovi contenuti senza conoscenze di programmazione e quindi interventi esterni (anche se per l’ottimizzazione di immagini e video e la scrittura dei testi sarebbe meglio rivolgersi a dei professionisti).
Questo è molto utile quando si realizza ad esempio un blog o un e-commerce, che hanno bisogno di essere frequentemente aggiornati.
La piattaforma gratuita più famosa sul mercato è WordPress, che consente un’alta personalizzazione dello stile e delle funzionalità sia modificando il codice sorgente del tema utilizzato, sia attraverso temi e plugin che non necessitano di mettere mano al codice. Per questo WordPress è usato come base di un grandissimo numero di siti web nel mondo. Il sistema WordPress garantisce anche un’ottima modularità, permettendo di aggiornare i plugin o addirittura il core senza modificare il tema sviluppato.

wordpress_code

CMS proprietari o CMS più utilizzati?
In molte agenzie si usano CMS sviluppati internamente per avere un maggiore controllo sullo sviluppo e sulla sicurezza. Questo è utile per agenzie grandi con molto personale e un flusso di lavoro particolare, per piccole realtà trovo più profittevole e sicuro imparare a maeggiare un sistema collaudato e mantenuto da persone competenti come WordPress. Un altro vantaggio dei CMS largamente utilizzati è la grande community di persone che sviluppano e/o li usano, che possono aiutare lo sviluppatore a risolvere più velocemente problemi o dubbi.
A meno di non avere esigenze di prestazioni elevatissime, WordPress è un ottimo CMS e reinventare la ruota spesso non ha senso.
I CMS più utilizzati solitamente sono Open Source, ovvero il codice sorgente è libero e modificabile. Questo è molto importante perché se si è in grado di intervenire sul codice si riesce ad ottenere un’estrema personalizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares